domenica, maggio 28, 2006

la forza del sè

Chi vive la grandezza non ricerca nulla, non perde nulla e non rimpiange nulla. Non si lascia influenzare dalle cose, trova in se stesso infinite risorse, e conosce il verbo dei grandi pur senza esserne modificato.
Chuang Tzu

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Sostanzialmente chi vive la grandezza se ne frega... così in generale; o meglio; non si fa toccare dall'inutile, dal superfluo, da cio' che sa non essergli utile. E' un figo in tutti i sensi insomma. E' uno che sa stare ore e ore in compagnia della propria compagnia senza essere nemmeno sfiorato dall'idea di andare a farsi un giro in centro per vedere un po' di gente. E' uno che, se anche si fa un giretto in centro, se ne sta per i fatti suoi comunque, perchè l'attenzione sta sempre su se' stesso, su come il piede si posa e si solleva, su come la luce rende i colori piu' tenui o piu' violenti; si accorge delle vibrazioni dei bolognini sotto le suole quando passa una mamma con un passeggino e dell'odore che si alza quando un piccione si leva in volo. E' un santone mimetizzato fra la folla. Un santone che se ne frega se non riuscirà a prendere il prossimo autobus e che immancabilmete riuscirà a prenderlo. E' uno che se ne frega anche se deve fare la fila alla posta; tanto, per un caso fortuito, si troverà lo sportello di lato aperto apposta per lui. E' uno che non si scompone se un'auto lo sfiora sulle strisce pedonali, perchè sa che quell'auto avrebbe potuto evitarla facendo un passo aggraziato sopra il cofano per poi atterrare dolcemente dall'altra parte della strada, come se la forza di gravità per una volta avesse voluto fare un'eccezione. Chi vive la grandezza e' uno che non sfida le forze della natura, me se le fa "socie" pagandogli spesso da bere e tenedole di buon umore. Tutto questo richiede molta dedizione, diciamocelo, però il gioco vale la candela. Chi non vorrebbe essere un figo che se ne frega altamente di essere figo! E' il massimo!

1:46 PM  
Blogger Fatefaville ha detto...

Ma per essere figo devi essere circondato da non fighi e riconoscerli come tali. Figo o non figo? Questo non è il problema. E' una delle nostre gabbie mentali 'sto ragionare per concetti contrapposti. E poi (per amore di chiarezza, non per polemica): figo rispetto a che? Il cavallo, ad esempio, come sorcio fa schifo.

3:46 PM  

Posta un commento

<< Indietro